Patti chiari per la sostenibilità degli edifici è un’attività di servizi d’informazione rivolta al cittadino, alle imprese, agli artigiani, ai professionisti e agli amministratori di condominio che ha come finalità renderli consapevoli dei vantaggi dell'efficientamento energetico degli edifici e facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

 

MONZA CITTÀ EFFICIENTE

«Monza città efficiente», promossa dal Comune di Monza in collaborazione con iiSBE Italia che si avvale del supporto di Habitami Energy and Building Advisor (Tabula Rasa Srl), è una campagna di monitoraggio e informazione sullo stato di fatto degli edifici della città a qualsiasi destinazione d’uso.

L’obiettivo è informare i cittadini come la riqualificazione energetica faccia bene all’ambiente diminuisca l’inquinamento, contribuisca alla lotta ai cambiamenti climatici e non solo migliori il conto di gestione energetica, ma accresca anche il valore dell’edificio, fino al 25% con interventi integrati.

La campagna è con il patrocinio e la collaborazione degli ordini professionali (Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori MB e Ordine degli Ingegneri di Monza e Brianza) ed è aperta alla collaborazione degli altri ordini professionali e dei partecipanti al Comitato per l’efficienza energetica di Monza.

 

RICHIEDI IL MONITORAGGIO DEL TUO EDIFICIO

Cittadini, Imprese, Artigiani, Amministratori di Condominio potranno richiedere, senza alcuna spesa, di monitorare lo stato di fatto del proprio edificio a qualsiasi destinazione d’uso facendo richiesta allo Sportello energia del Comune di Monza, vai alla pagina Richiedi informazioni e compila il form leggendo attentamente le istruzioni.

Il servizio è effettuato con l’innovativo tool “Rethink City” generato da iiSBE Italia e promosso da Habitami Energy & Building Advisor, risultato dei progetti finanziati dalla Comunità Europea: “Fasudir” con il 7° programma quadro di ricerca e sviluppo e di “Newtrend” attraverso Horizon 2020.

Uno strumento semplice e immediato che con pochi input* consente di conoscere lo stato di fatto di un edificio, un gruppo di edifici, un quartiere dalla propria scrivania e senza la necessità di sopralluogo. Attraverso diagrammi e grafici si vedranno le inefficienze sia dell’involucro che impiantistiche, con analisi su base oraria e strettamente correlate con la centralina meteo più vicina all’edificio stesso.

(*) L’analisi dell’edificio, con questi soli dati, si scosta da una diagnosi vera e propria di un + o - 15%. L’analisi può essere raffinata con un secondo set di dati (es. tipo di tetto, di impianti presenti, costi energetici da bolletta, comportamento degli utilizzatori...), facendo scendere la forchetta di errore tra un + o - 10%.

“Rethink City” consente inoltre di produrre scenari di efficientamento degli edifici comparandone i benefici di risparmio e i costi di realizzazione. Dando un ulteriore elemento di decisione in relazione alle scelte che possono essere messe in atto.

 

INCONTRI PUBBLICI (CENTRI CIVICI)

La campagna prevede incontri pubblici, da ottobre 2019 a maggio 2020, in ogni centro civico di Monza, in collaborazione con le associazioni del comitato per l’efficienza energetica, per informare cittadini, imprese, artigiani, professionisti e amministratori di condominio sulle linee guida per l’efficienza energetica e sugli strumenti tecnici (smart technologies e building solutions), economici, finanziari e sulle opportunità dei bonus fiscali (fino al 85% con cessione del credito nei Condomìni) perché si effettuino interventi efficaci e sostenibili di efficientamento su abitazioni ed edifici.

Durante gli incontri saranno effettuate delle simulazioni realistiche sull’efficientamento degli edifici, e potrà essere richiesto il monitoraggio degli edifici da parte dei partecipanti.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming sulla pagina facebook: Monza città efficiente.

 

CALENDARIO INCONTRI PUBBLICI (CENTRI CIVICI)

 

23 Ottobre San Fruttuoso h. 19,00/20,15

6 Novembre Centro - San Gerardo h. 19,00/20,15

28 Novembre San Rocco h. 19,00/20,15

12 Dicembre San Biagio - Cazzaniga h. 19,00/20,15

16 Gennaio Regina Pacis - San Donato h. 19,30/20,45

27 Gennaio San Carlo - San Giuseppe h. 19,00/20,15

10 Febbraio Triante h. 19,00/20,15

27 Febbraio Libertà h. 19,00/20,15

10 Marzo Cederna - Cantalupo h. 19,00/20,15

24 Marzo Sant’Albino h. 19,00/20,15

 

Clicca sulla zona per conoscere l’indirizzo di ogni Centro civico.

Ultimo aggiornamento: 10 October 2019
Data creazione: 09 October 2019

Pagine collegate